Il 2018 si è concluso con un calo delle vendite delle auto Diesel del 12% ed i primi mesi del 2019 non sembrano migliorare.
Il mercato delle auto ha registrato un calo anche con l’inizio del 2019: le unità vendute sono diminuite del 7,6% passando da 178.326 del 2018 a 164.864.
I dati confermano che è il Diesel ad essere in drastico calo: quasi un terzo dei volumi in mese rispetto all’anno prima nel mese di gennaio, evidenziando la preferenza degli italiani che si stanno spostando verso altri tipi di motore.
Facciamo un quadro della situazione: ad oggi alcuni paesi Europei ritengono il Diesel un’alimentazione inquinante e proprio per questo motivo molte capitali hanno dichiarato la loro volontà di vietare ufficialmente la circolazione delle auto a gasolio entro il 2020.
Per questo motivo è per ora mutato il sistema di vendita del Diesel per alcune case automobilistiche: il pagamento iniziale corrisponde al 30% del prezzo totale della vettura e poi verranno addebitate delle rate mensili (dai 24 ai 48 mesi).
Alla fine del periodo rateizzato sarà possibile riconsegnare l’auto senza spese aggiuntive, sostituirla con un’altra o pagare il restante ed acquistarla a tutti gli effetti. In pratica, avrete la possibilità di comprare un’auto diesel e sostituirla con una benzina alla fine del contratto.
In più, oggi è possibile acquistare un’auto Diesel con uno sconto del 20% rispetto al prezzo originale della vettura.
Oltretutto, ad oggi, il divieto di circolazione è valido per i motori uguali o inferiori al Diesel Euro 4 in specifici centri urbani e non ovunque.
Il Diesel, dunque, rimane una buona occasione per chiunque vive in piccole città o comuni d’Italia dove il divieto non è presente.
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!
Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!