La legge parla chiaro: il conducente è obbligato ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza.
Il Codice della Strada prevede grandi sanzioni per chi guida un veicolo senza indossare la cintura di sicurezza. L’obiettivo è quello di tutelare ogni singolo soggetto: chi si mette alla guida e tutti i suoi passeggeri.
La legge prevede che tutti indossino la cintura di sicurezza; in caso contrario è prevista una multa da 80 a 323 Euro. A pagarla è colui che non rispetta il codice della strada, a meno che a viaggiare senza cintura sia un minore. imposta a colui che non rispetta il codice della strada, se maggiorenne. Ma entriamo nel dettaglio:
- se il conducente guida senza cintura rischia una multa da 80 a 323 euro, più la perdita di 5 punti della patente;
- se il passeggero maggiorenne viaggia in auto senza cintura, non rischia alcuna decurtazione dei punti della patente ma la sanzione è a suo carico
- se ci sono minori senza cintura la multa è a carico del conducente. A meno che insieme ai minori siano presenti anche i genitori, in quel caso la responsabilità è di questi ultimi anche se non sono loro i conducenti della vettura.
Inoltre, se il conducente viene beccato per più di una volta nell’arco di due anni senza cintura, rischia la sospensione della patente per un periodo variabile tra i 15 giorni e i 2 mesi.
In caso di sinistro stradale, invece, la responsabilità, anche penale, cadrà sul conducente.
La legge dice
“il conducente di un autoveicolo non può porre o tenere in circolazione lo stesso, se si è reso conto che qualcuno dei trasportati non si conforma alle regole stabilite dalla normativa sulla circolazione stradale”.
Questo significa che, per legge, l’automobilista deve assicurarsi che tutti i passeggeri stiano rispettando le norme stradali, altrimenti, in caso di incidente, sarà lui a rispondere per i suoi passeggeri.
Nel peggiore dei casi, se il passeggero senza cintura perde la vita (o subisce lesioni), la colpa sarà attribuita al conducente, il quale dovrà risponde di omicidio colposo o lesioni personali colpose.
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!
Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!