go warranty

Come per noi il cambio dell’armadio è fondamentale per l’arrivo della bella stagione, anche per la tua auto è indispensabili prepararsi all’arrivo della Primavera, onde evitare spiacevoli sorprese.

Con la fine dell’Inverno, dunque, è necessario provvedere ad alcuni controlli di manutenzione per assicurarsi che l’auto abbia affrontato l’inverno senza avere causato un qualche tipo di ripercussione.

Cosa bisogna fare?

Controllare la batteria della vettura:

Dopo aver sopportato freddo e gelo, la batteria dell’auto potrebbe aver bisogno di un controllo per verificare di aver superato l’inverno senza aver ridotto o intaccato le sue prestazioni.

Infatti, le basse temperature potrebbero influenzare i processi chimici nella batteria e portare ad una perdita delle sue funzionalità.

Quindi, prima di partire per un weekend all’insegna del sole e della spensieratezza, ricordati di recarti da un meccanico per fare testare la tua batteria oppure fallo nel garage di casa tua con un tester. Nel caso in cui la batteria sia bassa di potenza, ricaricala con un carica batterie prima di partire con la tua auto.

Controllare gli pneumatici:

Ricorda di cambiare le vostre gomme invernali entro il 15 Aprile, perché oltre a rischiare la multa, rischierete anche di rovinarle, queste si consumano velocemente quanto la strada è asciutta. Tutti coloro che non montano le gomme stagionali per tempo, possono andare incontro a multe salate, tra i 422 ed i 1695 euro.

Oltretutto, ricorda anche di controllare sempre la pressione: con il cambio di stagione e delle temperature, gli pneumatici tendono a perdere pressione.

Controllare i tergicristalli:

A termine del periodo invernale dovresti ispezionare i tuoi tergicristalli, per verificare che le gomme del tergicristallo non siano state usurate. In tal caso basta cambiare i tergicristalli, acquistabili in aree di servizio, officine o supermercati.

Montare i nuovi tergicristalli è molto semplice: alza il braccio del tergicristallo dal vetro, posizionate il telaio perpendicolarmente al braccio. Spingi il telaio verso il basso, premendo le due linguette al centro del braccio. A questo punto dovete soltanto toglierlo e agganciare il nuovo, facendo l’operazione all’inverso.

 

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!