auto elettriche

Molti automobilisti stanno pensando di abbandonare il Diesel e la Benzina per passare all’elettrico, ma ci sono dei fattori che spaventano i possibili acquirenti.

Con questo articolo vogliamo raccontarvi dell’interessante esperimento portato aventi da Motor1.com che ha voluto verificare l’effettiva autonomia ed efficienza di sei auto elettriche tra quelle più vendute in Italia.

Dato che per ricaricare da zero l’auto elettrica occorrono dai 30 ai 60 minuti una delle principali domande che si pongono i possibili acquirenti è: quanti Km posso percorrere prima di rimanere a secco?

Per risolvere l’arcano, Motor1.com ha testato e confrontato su strada, a parità di percorso, sei modelli di auto elettrica per verificare se effettivamente i dati di consumo dichiarati rispettano quelli reali.

L’esperimento è stato fatto a Roma su una lunghezza di 150 km suddivisi in differenti percorsi tra cui:
1. Guida in città (45%)
2. Strade extraurbane (45%) strade statali e provinciali
3. Autostrada (10%)

I modelli testate sono:
SMART EQ FORTWO, elettrica al 100% è stata la prima delle sei auto a prender parte all’esperimento. Si tratta di un’auto pratica, perfetta per muoversi in città e la meno costosa (da 24.000 Euro) tra le auto elettriche testate.
RENAULT ZOE R110, un’utilitaria elettrica a 5 posti con un costo medio di circa 25 Mila Euro.
NESSAN LEAF, auto compatta e solida del costo di 33.000 Euro.
HYUNDAI KONA, il primo B-SUV a zero emissioni sul mercato italiano con un prezzo di listino che parte da 36.400.
JAGUAR I PACE, auto lussuosa ed elegante a 5 posti. È uno tra i modelli più costosi e il suo prezzo di listino parte da 80 mila Euro.
TESLA MODEL S, l’auto simbolo dell’elettrico con un prezzo lontano da quelli precedenti (da 114.000 Euro). È il modello che ha le prestazioni migliori, la batteria più grande e un’assistenza di guida avanzata.

Risultati dell’esperimento

A fine dell’esperimento Motor1.com ha stipulato due classifiche relative all’autonomia su strada e ai consumi effettivi.

La prima classifica sull’autonomia è quella che risulta più scontata: l’auto che si classifica al primo posto è la Tesla Model S che ha resistito per 533 KM.
L’esperimento però ha dimostrato che non sempre la grandezza della batteria incide sull’autonomia; infatti, inaspettatamente, la Hyundai Kona si posiziona al secondo posto con ben 435 KM e sconfiggendo la Jaguar I Pace che ne ha percorsi 315. A seguire, quarto posto per la Renault Zoe che ha percorso 276 KM, Nissan Leaf con 211 km e in ultima posizione troviamo la Smart EQ fortow che è riuscita a percorrere 124 KM.

Qui entra in gioco una seconda classifica, quella dei consumi. Le posizioni si ribaltano: le vetture che consumano di più sono la Jaguar (sesto posto) e la Tesla (quinto posto). Mentre sul podio troviamo la Smart che si aggiudica la medaglia di bronzo, un meritato secondo posto alla Renault (che poco si discosta dalla medaglia d’oro) e in prima posizione la Hyundai Kona.
Dunque, l’inattesa vincitrice dell’esperimento è la Hyundai Kona Electric che testata su strada è stata l’auto che ha saputo dosare meglio il consumo di elettricità a parità di prestazioni.