Istruzioni per viaggiare sicuri in caso di pioggia

Go Warranty ha pensato per te una lista di consigli da seguire per una guida sicura in caso di pioggia. E tu sai guidare con la pioggia?

È in arrivo la brutta stagione, e anche se l’inverno si è fatto attendere, da venerdì scorso si è abbattuta su gran parte del territorio italiano una lunga fase di maltempo con forti temporali. Proprio per questo motivo, oggi sarà nostra premura darvi alcuni consigli per una guida sicura in caso di pioggia, in modo da affrontare la brutta stagione in tutta tranquillità.

Prima di uscire di casa bisogna tener conto anche del fattore meteo: può sembrare banale, eppure le condizioni di bagnato sono fattori fondamentali da considerare onde evitare incidenti.

Ecco quali sono i nostri consigli:

  1. Assicurarti che tutti i vetri siano puliti e disappannati.
    Ricorda sempre di regolare l’impianto di condizionamento della tua auto per disappannare i vetri prima di mettere in moto la vettura e tieni sempre puliti i finestrini in modo da non rischiare di ridurre la visibilità.
  2. Ricorda di accendere le luci.
    In caso di pioggia, sia di notte che di giorno, le luci devono obbligatoriamente essere accese per vedere meglio, ma anche e soprattutto per essere visti meglio.
  3. Controlla regolarmente le spazzole tergicristallo.
    Se i tergicristalli fanno un rumore insolito, si muovono a scatti oppure non puliscono bene il parabrezza, riducendo così la visibilità, è necessario fare dei controlli e sostituire le spazzole per evitare incidenti.
  4. Verifica lo stato delle tue gomme auto.
    Le gomme auto sono un altro elemento da controllare per garantire la tua sicurezza alla guida durante un temporale. Il battistrada, infatti, è quel fattore che permette l’aderenza all’asfalto, onde evitare scivolamenti o l’acquaplaning, e deve avere uno spessore di 8 mm (da sostituire quando questo valore raggiunge i 3 mm). Le gomme invece devono essere adatte alla specifica stagione per legge. Entro il 15 di Novembre sarà obbligatorio circolare con le gomme invernali e lo spessore deve essere pari o inferiore a 1,5.
  5. Guida con prudenza e resta concentrato!
    Ultimo consiglio, ma non meno importante (anzi) è proprio quello che a volte viene sottovalutato e considerato banale quando in realtà non è un’indicazione così ovvia per tutti.
    In caso di pioggia occorre necessariamente ridurre la velocità e mantenere le distanze, non solo per aver maggior tempo di frenata, ma anche per evitare gli schizzi della vettura davanti a te.
    Ricorda anche di non frenare mai in modo brusco: l’auto potrebbe slittare sull’asfalto e, oltretutto, questo atteggiamento fa entrare l’acqua nei freni, rovinandoli.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!