Istruzioni per viaggiare sicuri in caso di nebbia

Con la nebbia la visibilità si riduce di oltre il 50% e guidare diventa sempre più pericoloso: ecco i nostri consigli per una guida in tutta sicurezza.

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il nostro Paese, con la fine del mese di novembre, raccomandiamo a tutti i guidatori ad avere massima attenzione alla nebbia, soprattutto in Pianura Padana e nel Centro dove i banchi di nebbia sono più fitti.

La nebbia è un fenomeno meteorologico da non sottovalutare: gli incidenti che si verificano a causa della scarsa visibilità hanno un alto tasso di mortalità rispetto alla media (+38%). Le regioni più colpite dalla nebbia sono la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Piemonte, ma anche Toscana, Lazio e Marche sono regioni interessate a questo particolare fenomeno.

Come comportarsi alla guida in caso di nebbia?

Prima di mettersi in viaggio occorre controllare che tutte le luci funzionino perfettamente. Durante la guida la tua percezione visiva sarà ridotta e le luci diventeranno il tuo miglior amico.
Ricordati di viaggiare sempre con i fari accesi (mai con gli abbaglianti perché rifletterebbero la luce in diverse direzioni), e quando la nebbia è più fitta attiva anche i fendinebbia. Questi ultimi proiettano la luce verso il basso ed aiutano a riconoscere meglio le linee della strada e la segnaletica.

Il fanalino antinebbia posteriore, invece, serve ad avvisare la vettura dietro di te della tua presenza nella nebbia, ma deve essere attivato solo quando la visibilità è molto ridotta perché la sua luce potrebbe abbagliare il guidatore.

Oltre a ridurre la visibilità, la nebbia altera la percezione del movimento e della profondità, e per queste ragioni è fondamentale ridurre la velocità ed aumentare le distanze di sicurezza.

Ricorda: evita i sorpassi; non sai mai per certo se dall’altro lato della strada può arrivare un veicolo che magari non hai visto a causa della nebbia fitta.

Nell’ipotesi in cui decidessi di interrompere il viaggio per proseguire in condizioni metereologiche migliori non c’è alcun problema, però ricorda di non fermarti mai sul ciglio della strada o lungo la corsia d’emergenza. Assicurati di trovare un parcheggio o un’area di sosta prima di arrestare il veicolo.
Se invece l’auto si ferma a causa di un guasto nella nebbia, attiva subito le quattro frecce e chiama il carroattrezzi con il tuo telefono, ma non uscire dall’auto perché rischi di non essere visto dalle altre vetture.

Quali sono le strade meno sicure da percorrere in caso di nebbia?

Secondo i dati Aci le autostrade più pericolose in caso di nebbia sono: A1 Milano- Napoli con il 17,5% di incidenti mortali e a seguire A14 Bologna – Taranto con il 12,1% di incidenti mortali.

Mentre tra le strade statali ti segnaliamo tra le più pericolose la SS16 Adriatica, la SS9 via Emilia, la SS11 Padana Superiore e la SS10 Padana Inferiore.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!