La stagione invernale ed il freddo sono da sempre nemici delle auto. Come fare per proteggerla dal gelo? Ecco i nostri consigli.
Con l’arrivo dell’inverno la pioggia, la neve, la grandine ed il gelo sottopongono la carrozzeria della tua auto e le sue componenti meccaniche a rischio. Il freddo è nemico dell’auto. Per questa ragione, nei mesi invernali, sarebbe buona cosa seguire delle semplici regole di manutenzione. Ecco quali:
Proteggi la tua carrozzeria ed il parabrezza:
A causa dei vari agenti atmosferici che possono danneggiare la carrozzeria della tua auto sarebbe meglio parcheggiarla in un posto chiuso e coperto, soprattutto la notte. Se questo non ti è possibile, munisciti di un telo per auto e copri la tua vettura per garantirne la protezione.
Il telo antigelo è la soluzione migliore anche per proteggere il parabrezza dal ghiaccio. In alternativa al telo utilizza degli antighiaccio e decongelanti che molto efficacemente riescono a sciogliere il ghiaccio.
Sconsigliatissimo buttare acqua calda sui vetri: causa stress e shock termico al vetro!
Oltretutto, il sale stradale e l’acqua fanno arrugginire l’auto, onde evitare questo problema potresti stendere uno strato di cera sull’auto prima dell’arrivo dell’inverno.
Controlla lo stato della batteria:
Con il freddo la batteria dell’auto tende a risentirne molto, per questo occorre sempre controllarla prima di mettersi in viaggio per lunghe tratte. Ricordarti di portare sempre con te nel bagagliaio i cavi per alimentare la batteria in caso di necessità.
Liquidi e Antigelo auto:
Un altro elemento fondamentale per una buona manutenzione della tua auto è il controllo dei liquidi. Di inverno questi ultimi possono solidificare con l’abbassarsi delle temperature.
Occorre dunque utilizzare degli additivi antigelo per il liquido di raffreddamento del motore e per il lavaggio dei vetri.
L’olio invece deve essere sostituito con un olio dalla viscosità più bassa (quelli adatti all’Inverno sono indicati con la W – Winter).
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!
Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!