L’ultima normativa europea prevede nuove etichette carburanti: i nomi che conosciamo saranno sostituiti da nuove sigle ed etichette.
Facciamo chiarezza: la benzina sarà identificata con una forma circolare e le sigle E5 – E10 – E85 (E = Etanolo; il numero che segue ne indica la percentuale presente nel composto – fino ad ora in Italia, a differenza degli altri paesi europei, Etanolo non è mai stato presente nella Benzina).
Il gasolio avrà un’etichetta quadrata e la sigla XTL (gasolio sintetico) oppure B7 – B10 – B100 (B= Biodiesel; il numero ne indica la percentuale presente nel composto).
L’etichetta a forma di rombo sarà invece attribuita al Gpl e agli altri combustibili gassosi seguiti da diverse abbreviazioni: la sigla LPG sostituirà quella vecchia di GPL, H2 indica l’idrogeno, CNG per il metano ed infine LNG che indica il metano liquido.
Perché è stata attuata questa nuova normativa?
Dalla scorsa settimana, i carburanti sono identificati con forme e simboli uguali in tutti i paesi europei per aiutare gli automobilisti a riconoscere i vari carburanti nei diversi Stati, ma soprattutto per garantire ai consumatori certezza sulla qualità e sulla composizione dei prodotti che immettono nel loro veicolo.
Da metà ottobre, in tutta Italia, per educare gli automobilisti a un cambiamento graduale, in tutti i distributori di benzina verranno poste sulle pistole per l’erogazione le etichette nuove che affiancheranno quelle tradizionali.
Per facilitare il tutto, le case automobilistiche dovranno indicare nel libretto d’istruzione quale tipologia di carburante è più adatto al veicolo, che sarà in questo modo identificabile grazie alla nuova etichetta.
Questa direttiva risale al 2014, anche se in Italia è divenuta decreto legislativo solo lo scorso anno.
La normativa sarà valida in tutti gli Stati membri dell’Unione Europa, ma anche in Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!
Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!