Le previsioni sull’andamento del mercato delle auto per quanto riguarda il 2024: buone notizie dall’elettrico e dall’usato.
Dopo il trend positivo registrato nel corso del 2023, con un aumento delle immatricolazioni del 20% rispetto all’anno precedente, il mercato delle auto si appresta, per quanto riguarda il 2024, a vivere un anno di assestamento. Secondo gli esperti, quello appena iniziato sarà un anno di stabilizzazione per il mercato delle auto in Italia.
Gli elementi che potrebbero influenzare l’andamento del mercato automobilistico
La premessa è che questo 2024 si apre con diverse incognite, come ad esempio l’andamento della Guerra in Ucraina (e le sue ripercussioni dirette e indirette), i venti che soffiano dagli Stati Uniti, con il ritorno di Donald Trump, uomo in grado di condizionare i mercati, e la politica economica che vorrà adottare il governo italiano. Se il quadro nazionale e il quadro internazionale dovessero restare stabili, allora il mercato automobilistico non dovrebbe subire variazioni o almeno non sembrerebbe dover fare i conti con una netta inversione di tendenza rispetto al 2023.
La crescita delle auto elettriche
Un trend che è destinato a continuare nel 2024 è quello della crescita delle vendite delle auto elettriche. Secondo le stime, le immatricolazioni di auto elettriche in Europa dovrebbero crescere del 43% nel 2024. Questa crescita è dovuta a una serie di fattori, tra cui la riduzione dei costi delle batterie, gli incentivi governativi e la crescente consapevolezza dei consumatori sui temi ambientali.
Il mercato dell’usato non delude mai
Le prospettive sono rosee anche per quanto riguarda il mercato dell’usato, che dovrebbe registrare, secondo le previsioni un’ulteriore crescita nel corso del nuovo anno. In sintesi, per quanto riguarda il 2024, il mercato automobilistico dovrebbe girare intorno a due perni, l’elettrico, sempre più appetibile per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, e l’usato, spinto da un fattore psicologico chiaro: sul fatto che l’elettrico sia il futuro non ci sono dubbi, quindi chi non è nelle condizioni per poter acquistare un’auto elettrica preferisce comprare una macchina usata piuttosto che investire cifre importanti per un’auto a diesel o benzina.