Il certificato di Conformità e la Garanzia Convenzionale Ulteriore: ma davvero c’è ancora bisogno di trovare differenze?
Due strumenti che si riconducono entrambi alla disciplina Codice del Consumo (nello specifico “Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo”), ed è questo l’unico punto di incontro.
Il certificato di Conformità e la Garanzia Convenzionale Ulteriore sono infatti profondamente diversi.
Per spiegare il concetto di certificato di conformità bastano tre righe: è materialmente un foglio (da qui il costo irrisorio) nel quale il Venditore dichiara una valutazione del Bene conforme, per l’appunto, allo stato d’uso al momento dell’atto di vendita.
Coloro che forniscono i Certificati di conformità, quindi, dicono di affiancare il Venditore nella difesa della veridicità di ciò che hanno dichiarato. Tutto qui? Si, null’altro: una leva strategica quale il post-vendita viene ridotta alla compilazione di un elenco. Un elenco che causa contenziosi, dispute legali e cattive pubblicità da parte dei Clienti che non penseranno certo ad un secondo acquisto.
Invece, la Garanzia Convenzionale Ulteriore è l’unico strumento capace di tutelare nello stesso evento sia il Venditore che l’Acquirente.
Esagerati? Megalomani? No, tutela entrambi semplicemente perché è lo stesso Codice del Consumo e contemplare diritti e doveri delle due parti coinvolte.
Dunque, la Garanzia Convenzionale Ulteriore, è l’unico strumento capace di attuare in un’operatività tutte le disposizioni normative. Come?
- Analizzando i preventivi di spesa.
- Scorporando il guasto accidentale della normale usura.
- Riducendo notevolmente i preventivi di spesa con l’eventuale fornitura dei ricambi.
- Evidenziando interventi di normale manutenzione mascherati da guasti accidentali.
- Indicando le officine più affidabili e spostando, se necessario, il Veicolo in riparazione.
- Affiancando con iniziative di marketing tutti gli operatori che scelgono la strada più seria:
“Siamo così sicuri che questo Veicolo è perfetto che non solo lo Garantiamo noi, ma lo Garantisce anche un’Agenzia terza”.
Uno strumento nel quale c’è anche la Conformità, intesa come stato d’uso del veicolo, che rappresenta semplicemente una premessa alla Garanzia Convenzionale Ulteriore, che tutela venditore ed acquirente.
Due strumenti antitetici, una scelta di campo: fin dal primo Cliente, noi non abbiamo avuto dubbi.