Da metà novembre scatta l’obbligo delle gomme invernali per auto, tir e mezzi pesanti. Ecco cosa prevede la legge del Codice della Strada.
Dal 15 Novembre fino al 15 Aprile si ha l’obbligo di adeguare tutti i mezzi a quattro ruote alle condizioni climatiche. Con l’arrivo dell’inverno, infatti, la legge italiana prevede l’obbligo di montare gomme invernali (oppure di avere catene a bordo) per motivi di sicurezza, onde evitare incidenti.
Le gomme termiche miglioreranno l’aderenza al manto stradale, riducendo, in tal modo, gli spazi di frenata e gli sbandamenti. Oltretutto permetteranno di ridurre l’inquinamento acustico, ma anche, e soprattutto, di limitare i consumi.
L’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.° 120 del 29 Luglio 2010, prevede che l’ente proprietario della strada, mediante un’ordinanza, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
Gli enti che gestiscono le singole tratte sono tenuti a decidere se imporre o meno l’obbligo di montare le gomme invernali e dovranno segnalarlo con un apposito segnale, il quale indicherà il divieto di circolare senza apposite gomme a partire dal quel preciso punto.
Multe e sanzioni
Chiunque circolerà senza gomme termiche sulle strade urbane, dove viene imposto l’obbligo, rischia una sanzione che va dai 41 Euro fino ai 168 Euro. Mentre la multa si fa più salata quando si viaggia sulle strade extraurbane o autostrade: il conducente dovrà pagare una multa che può variare da 84 Euro fino a toccare i 335 Euro.
Per evitare brutte sorprese, fate attenzione al codice della strada e rispettate i cartelli. Il segnale tondo a fondo blu con la ruota con catene impone l’obbligo di avere pneumatici invernali montati o, in alternativa, catene da neve montate. Il cartello rettangolare con la scritta “Obbligo di pneumatici a bordo” invece prevede che gli automobilisti siano muniti di pneumatici o catene apposite, ma non impone loro che questi siano montati.
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!
Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!